BT Enìa

Siamo il principale fornitore di servizi di comunicazione e IT dedicati alle imprese e alla Pubblica Amministrazione nei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Appartenere al gruppo BT ci permette di affiancare al nostro radicamento territoriale infrastrutture e competenze globali.

BT Enìa è il principale fornitore di servizi di comunicazione e IT interamente dedicati alle imprese e alla Pubblica Amministrazione nei territori delle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Il nostro radicamento sul territorio ci consente di conoscere le specifiche necessità del tessuto delle aziende e della PA locali e di accompagnarle nel loro percorso di trasformazione digitale con servizi e soluzioni che rispondono al meglio alle loro esigenze.

Il portfolio disponibile spazia dal Networking alla Sicurezza, dalle Unified Communications and Collaboration alla Business Mobility e ai servizi di Contact Center.

L’appartenenza, attraverso BT Italia, alla divisione Global Services di BT che offre su scala globale (in 180 paesi) soluzioni di Information and Communication Technology ad aziende ed organizzazioni, consente a BT Enia di mettere a disposizione dei clienti italiani le infrastrutture globali e le best practice che BT ha sviluppato in tutto il mondo nei diversi settori verticali. Questo ci permette di rispondere alle esigenze che i nostri clienti hanno in tutto il mondo, pur mantenendo un unico interlocutore locale.

Un importante elemento distintivo che ci contraddistingue sono gli asset di cui disponiamo sul territorio:

  • Infrastruttura di rete: nelle città di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, BT Enìa ha una capillare rete ottica metropolitana (MAN) in tecnologia Ethernet, basata su anelli in fibra ottica in grado di raggiungere le principali aziende e organizzazioni. La rete collega inoltre i Comuni del territorio ed è interconnessa con la rete globale di BT.
  • Data Center: per offrire alle imprese del territorio il vantaggio di poter disporre di servizi di data center sicuri ed affidabili prossimi al loro quartier generale, ed al contempo collegati alla rete globale di 48 data center di BT, stiamo compeltando la realizzazione di un nuovo data center a Parma.
  • Contact Center: con la nostra struttura di Parma offriamo soluzioni in outsourcing, inbound e outbound, con elevati livelli di servizio. BT Enìa ha sviluppato una specifica expertise nell’integrazione della piattaforma con i principali ambienti CRM, nella gestione del Service Desk tecnico e nell’erogazione di servizi rivolti alla sanità pubblica.

BT Enìa è controllata (88%) da BT Italia S.p.A., società appartenente al gruppo British Telecom (BT), ed è partecipata dal Gruppo IREN (12%) .