Informativa sulla privacy e politica di sicurezza dei siti Web BT
BT ha sviluppato questa pagina sulla privacy e la sicurezza allo scopo di informare i propri clienti sulle modalità con le quali garantisce la privacy e la sicurezza delle loro informazioni.

1. Informazioni su BT Group plc, BT Italia, BT Enìa
BT Group plc è la società holding di un gruppo integrato di aziende che forniscono servizi voce e dati nel Regno Unito e in molti paesi nel mondo. British Telecommunications plc è una società completamente controllata da BT Group plc ed è di fatto proprietaria di tutte le aziende e le risorse del gruppo BT.
Presenta quattro settori di attività centrate sul cliente: BT Global Services, BT Retail, BT Wholesale e Openreach. BT Retail, BT Wholesale e Openreach operano principalmente nel Regno Unito, dove BT è il più importante fornitore di servizi di comunicazione per i mercati residenziale e commerciale, che fornisce una vasta gamma di prodotti e servizi di comunicazione, tra cui voce, dati, Internet e servizi multimediali, e offre una gamma completa di soluzioni per la comunicazione gestite e preconfezionate.
BT Global Services fornisce una gamma di prodotti e servizi che includono servizi di comunicazione, servizi IT di rete e servizi di consulenza per soddisfare le esigenze delle principali aziende e delle organizzazioni governative e multinazionali.
BT Italia S.p.A. è una società controllata al 100% da BT Global Services e il principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni integrate di comunicazione e IT dedicato alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.
BT Enìa Telecomunicazioni S.p.A. offre soluzioni di telecomunicazioni e IT alle aziende e alla Pubblica Amministrazione nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. E’ controllata da BT Italia S.p.A.
Nel presente documento il termine “BT” indica BT Group plc (che comprende British Telecommunications plc) e le relative società controllate (e quindi anche BT Italia e BT Enìa) oppure una di esse, a seconda del contesto.

2. Motivi dell’informativa sulla privacy
BT ha sviluppato questa pagina informativa in quanto desidera garantire la privacy e la sicurezza delle informazioni personali dei propri clienti. BT aderisce alle leggi di protezione dei dati nel Regno Unito e, in ogni paese nel quale BT è presente, la medesima aderisce alla specifica legislazione locale ed applica tutte le misure possibili al fine di impedire qualsiasi accesso non autorizzato alle informazioni personali dei propri clienti.
Nella presente pagina informativa sulla privacy con il termine “informazioni personali” si intendono le informazioni che consentono di identificare un cliente in qualità di indivduo, di azienda o di un suo rappresentante, di un azionista o in qualsiasi altro caso, ad esempio quando un qualunque soggetto accede ai siti Web di BT.
Leggere attentamente la presente pagina informativa sulla privacy.
Proseguendo nell’utilizzo di qualsiasi sito Web o servizio di BT, l’utente autorizza BT a utilizzare le informazioni personali secondo quanto indicato nella presente informativa sulla privacy.

3. Ambito di applicabilità dell’informativa sulla privacy
La presente pagina informativa sulla privacy riguarda esclusivamente la gestione delle informazioni personali da parte di BT, non da parte di altre aziende. Inoltre, l’informativa non riguarda i siti Web di altre aziende, anche se vi si accede tramite BT. Se si forniscono informazioni personali ad altre aziende, tali informazioni verranno gestite in base a quanto indicato nelle informative sulla privacy di tali aziende.

4. Tipologia delle informazioni personali raccolte e casi in cui vengono acquisite
BT può richiedere informazioni per fornire determinati servizi ai propri clienti. Tali informazioni vengono raccolte tramite telefono, corrispondenza scritta o sito Web. BT può richiedere informazioni quali nome, indirizzo residenziale o commerciale, recapiti telefonici e indirizzo e-mail, nonché altre informazioni riguardanti i servizi ordinati oppure utilizzati dai clienti. Ad esempio, BT può richiedere il numero di carta di credito di un proprio cliente per eseguire la fatturazione di determinati servizi.
• Quando viene effettuata una telefonata o si invia un fax tramite la rete telefonica di BT oppure si accede ad Internet, BT registra tale chiamata (compreso il numero chiamato) per consentire le relative procedure di fatturazione. Inoltre, qualora sia necessario per eseguire la connessione e le procedure di fatturazione, BT riceve da altri operatori informazioni riguardanti le chiamate effettuate per il tramite della rete BT.
• BT può registrare anche i dati riguardanti gli usi illeciti della propria rete telefonica, ad esempio per effettuare chiamate moleste oppure offensive.
• BT registra inoltre i dettagli relativi all’uso dei propri servizi da parte di ogni cliente (ad esempio la durata della connessione in rete) per gestire la propria rete ed eseguire le procedure di fatturazione. Tali informazioni possono inoltre essere utilizzate per svolgere attività pubblicitarie di prodotti e servizi. In questo caso, tuttavia, ai clienti viene data la possibilità di scegliere di non essere coinvolti in tali attività.
• Quando si partecipa a un concorso o a una promozione di BT è possibile che vengano richieste esplicitamente informazioni personali. BT comunica ai clienti le finalità per cui le informazioni raccolte possono essere utilizzate.
• È possibile che ai clienti di BT venga richiesto di descrivere il modo in cui utilizzano i servizi ricevuti da BT, quali altri servizi desiderano che vengano forniti in futuro nonché informazioni di altro tipo, ad esempio riguardanti lo stile di vita.
• BT raccoglie informazioni sugli utenti che accedono ai propri siti Web al fine di migliorare i siti Web stessi e i servizi offerti. Vengono registrate informazioni quali il numero di accessi a ogni sito Web, la data e ora d’inizio e la durata di ogni accesso nonché quali aree dei siti Web sono state visitate. Questi dati possono essere condivisi con gli inserzionisti di BT e con altre aziende che offrono merci o servizi sui siti Web di BT. Ciò consente a BT di fornire a tali organizzazioni un indice dell’efficacia dei propri siti Web come canale di vendita dei loro prodotti. Tali dati, in quanto registrati e condivisi in formato anonimo ed aggregato, non consentono di identificare in alcun modo gli utenti.
• BT può inoltre monitorare e registrare le proprie comunicazioni con i clienti, incluse comunicazioni telefoniche o tramite e-mail. Le informazioni raccolte possono essere utilizzate per scopi formativi, di controllo qualità e per registrare dati relativi ai prodotti e i servizi ordinati e in generale per adempiere agli obblighi legali e regolamentari di BT.
BT non utilizza tali informazioni per i seguenti scopi:
• Analisi degli accessi ad altri siti Web, tranne nel caso in cui si accede a siti Web contenenti il banner di BT (tuttavia, i dettagli personali non vengono identificati)

5. Tipologia delle informazioni personali raccolte tramite altre aziende e organizzazioni
• BT può ricevere informazioni personali sui propri clienti da altre aziende e organizzazioni (ad esempio a scopi pubblicitari) e affida a queste terze parti il compito di ottenere dai clienti il consenso affinché BT possa utilizzare tali informazioni.
• BT riceve da altri operatori di telecomunicazioni informazioni sui clienti di questi ultimi per consentire a BT di inserire tali informazioni (insieme alle informazioni sui clienti già in possesso di BT) negli elenchi telefonici. Salvo esplicita indicazione contraria da parte dei clienti (di BT o di altri operatori autorizzati di telecomunicazioni), BT pubblica i numeri telefonici dei propri clienti nei servizi di consultazione di elenchi telefonici.

6. Verifica del credito e gestione dell’account
1. Si noti che, in caso di ordine di merci o servizi, BT può eseguire indagini sui propri clienti al fine di ottenere informazioni creditizie. Ad esempio, BT a tale scopo provvede a consultare i registri delle agenzie di referenze informazioni creditizie per verificare se sono presenti segnalazioni sui propri clienti. BT manterrà i risultati delle ricerche condotte con l’aiuto delle agenzie di informazioni creditizie per il tempo necessario a gestire i controlli necessari.
2. BT effettuerà dei controlli durante la valutazione dell’applicazione per il servizio telefonico e verificherà l’identità del cliente, allo scopo di proteggere i clienti da frodi e furto di identità e anche per prevenire e individuare la criminalità e il riciclaggio di denaro. È possibile anche che BT effettui ricerche periodiche presso agenzie di referenze creditizie e servizi anti-frode per la gestione dell’account cliente.
3. Le informazioni sulle applicazioni saranno inviate alle agenzie di informazioni creditizie e da loro registrate. BT può anche fornire alle agenzie di informazioni creditizie i dati degli account dei clienti e le informazioni di fatturazione, inclusa la loro modalità di gestione; informazioni sui pagamenti dei clienti, saldo dei conti e impostazioni predefinite dei pagamenti; cronologia dei pagamenti. Se le fatture non vengono pagate in tempo, le agenzie di informazioni creditizie possono registrare tali informazioni, che possono essere da loro fornite ad altre organizzazioni ed dai servizi anti-frode per effettuare controlli simili, tracciare la posizione dei clienti e recuperare i debiti dovuti a loro e a BT.
Ulteriori informazioni
Questa è una versione sintetica; per i dettagli completi sull’uso dei dati si prega di visitare il sito Web di BT o telefonare [0800800150] o chiedere a uno dei collaboratori BT.
È possibile contattare le agenzie di referenze creditizie che operano attualmente nel Regno Unito; poiché le informazioni in loro possesso potrebbero non essere le stesse, si consiglia di contattarle tutte. Occorrerà pagare una piccola imposta di legge.
• Callcredit, Consumer Services Team, PO Box 491, Leeds, LS3 1WZ oppure chiamare allo 0870 0601414 o accedere al sito Web www.callcredit.co.uk
• Equifax PLC, Credit File Advice Centre, PO Box1140, Bradford, BD1 5US oppure chiamare allo 0844 3350550 o accedere al sito Web www.equifax.co.uk
• Experian, Consumer Help Service, PO Box 8000, Nottingham NG80 7WF oppure chiamare allo 0844 4818000 o accedere al sito Web www.experian.co.uk
Per quanto riguarda BT Enìa per maggiori informazioni contattare il servizio clienti al numero 800.977.977.

7. Condivisione delle informazioni personali con terze parti
Nel corso delle normali attività aziendali di BT è prevista la condivisione delle informazioni personali con altri operatori di telecomunicazioni. Tale condivisione è necessaria per effettuare le chiamate tramite le rispettive reti nonché eseguire le relative procedure di fatturazione. Talvolta BT ricorre ad altre aziende per fornire servizi ai propri clienti o per usufruire di determinati servizi. A tale fine, è possibile che BT sia tenuta a condividere con queste aziende informazioni personali dei propri clienti. In tal caso, oltre ad attenersi a istruzioni specifiche fornite da BT, queste aziende devono soddisfare i requisiti del Data Protection Act o di altre leggi vigenti nei paesi nei quali questi dati sono raccolti in modo da garantire la sicurezza delle informazioni.
BT può condividere le informazioni personali dei propri clienti con le proprie aziende controllate al fine di consentire loro di svolgere le proprie attività aziendali nonché fornire i propri prodotti e servizi. BT fornisce queste informazioni in conformità al proprio codice di prassi che regola la divulgazione delle informazioni dei propri clienti a terzi. Questo codice vincola BT a condividere tali informazioni solo in determinati casi ed è finalizzato a impedire che BT ottenga un vantaggio competitivo iniquo sulla concorrenza.
BT può condividere le informazioni personali con altre aziende in modo da consentire loro di contattare i clienti di BT per presentare altri prodotti o servizi a cui i clienti possono essere interessati. BT agirà in questo modo solo dietro consenso del cliente e soltanto nel caso in cui le aziende si impegnino a utilizzare le informazioni personali esclusivamente a tale fine. Se si esprime il consenso a ricevere informazioni su prodotti e servizi di una determinata azienda e in seguito si decide di ritirare il consenso, è necessario contattare personalmente l’azienda e informarla in merito. I clienti, naturalmente, possono richiedere a BT di interrompere la divulgazione delle proprie informazioni personali a terze parti.
BT può comunque fornire informazioni in caso di richieste formulate in modo appropriato e finalizzate alla prevenzione e al rilevamento di attività illegali, nonché all’arresto o alla convocazione in giudizio di trasgressori. BT può inoltre fornire informazioni personali per motivi di pubblica sicurezza. In ogni caso, la divulgazione delle informazioni personali verrà sempre eseguita in conformità al Data Protection Act o ad altre leggi vigenti nei paesi nei quali tali dati personali sono raccolti. Inoltre, BT comunica le informazioni personali in caso di obbligo legale, ad esempio a seguito di un’ordinanza del tribunale o di richieste formulate in modo appropriato da poteri previsti per legge.
In caso di cambiamento (concreto o potenziale) di proprietà di BT o di una delle sue risorse, BT può divulgare le informazioni personali al nuovo proprietario (sia esso confermato o soltanto potenziale). In tal caso, BT richiederà al nuovo proprietario di garantire la riservatezza delle informazioni.
Se si ritiene che le informazioni personali registrate presso BT siano errate è possibile correggerle attenendosi alla procedura descritta in seguito nella sezione “Modifica delle informazioni personali registrate presso BT”.

8. Periodo di archiviazione delle informazioni personali da parte di BT
Il periodo di tempo durante il quale BT archivia le informazioni varia in base alla relativa finalità d’uso. In alcuni casi vigono normative che impongono l’archiviazione dei dati durante un periodo minimo di tempo. A meno che sussistano normative specifiche che richiedano l’archiviazione delle informazioni, BT conserverà i dati non oltre il periodo di tempo necessario a raggiungere gli scopi per cui essi sono stati raccolti o a consentire l’ulteriore elaborazione dei dati.

9. Protezione dei dati personali dei clienti in caso di trasmissione all’esterno dell’Europa
Nei paesi dell’Area Economica Europea (AEE) vigono normative simili riguardanti gli standard di protezione dei dati personali. Tuttavia, ciò non sempre si verifica nei paesi esterni all’AEE. Talvolta BT trasmette dati all’esterno dell’AEE. Tuttavia, prima di procedere, BT applica le misure atte a garantire che i dati dei propri clienti siano adeguatamente protetti in conformità al Data Protection Act o ad altre leggi vigenti nei paesi nei quali BT è presente.

10. Modalità per determinare quali informazioni personali sono state archiviate da BT
Se si desiderano informazioni specifiche, quali ad esempio
• copie di report sui guasti
• copia di fatture
occorre contattare il Servizio Clienti.
Nello specifico per BT UK
Per le richieste di accesso completo, mettere la richiesta per iscritto, allegare un assegno di 12,50 € (10 £, 1 £ = 1,2497 €) intestato a BT plc e inviarla a British Telecommunications PLC, PP M3042 DSAR, Colindale House, The Hyde, Colindale, London NW9 6LB.
Affinché la richiesta venga elaborata, è necessario anche fornire le seguenti informazioni:
• il relativo numero di account
• il relativo numero telefonico
• il relativo indirizzo
• data e ora, in caso di richiesta di registrazione delle chiamate (vedere anche la nota seguente)
Si prega di includere anche altre informazioni possedute, come ad esempio numero di riferimento, data e ora del contatto.
(BT registra alcune chiamate a scopi formativi e di controllo qualità; tuttavia, non tutte le chiamate vengono registrate. Le chiamate vengono conservate soltanto per un breve periodo di tempo. Se si desidera registrare una chiamata è fondamentale fornire le informazioni di cui sopra; in caso contrario, BT non sarà in grado di elaborare la richiesta).
Una volta ricevute tutte le informazioni relative, BT elaborerà la richiesta del cliente entro il limite consentito di 40 giorni ai sensi del Data Protection Act o comunque in conformità ad altre leggi vigenti nei paesi nei quali BT è presente
Per quanto riguarda BT Enìa per i dettagli della richiesta contattare il 800.977.977.

11. Modifica delle informazioni personali registrate presso BT
Se le informazioni personali registrate presso BT sono imprecise o non corrette, è possibile inviare a BT una segnalazione in merito. Una volta ricevuta tale segnalazione, BT provvederà ad apportare le modifiche necessarie e a inviare una conferma dell’avvenuta modifica.
Per quanto riguarda BT Enìa per i dettagli della richiesta contattare il 800.977.977.

12. Gestione delle modalità di contatto da parte di BT a scopi pubblicitari
Il cliente può scegliere di non ricevere informazioni pubblicitarie da parte di BT; se si ricevono già tali informazioni, è possibile richiederne la sospensione in qualunque momento. Se non si desidera che BT effettui chiamate o invii email con informazioni su prodotti, servizi e offerte speciali, chiamare lo 0800 800 150 (clienti residenziali) o lo 0800 400 400 (clienti business) o contattare il proprio account manager. Se non si desidera più ricevere chiamate di telemarketing non richieste da altre società, contattare il servizio di preferenze telefoniche allo 0845 0700707 o visitare il sito Web www.tpsonline.org.uk e registrare il proprio numero telefonico. Le chiamate dirette a scopo pubblicitario dovrebbero terminare dopo 28 giorni. Se non si desidera più ricevere messaggi e-mail a scopo pubblicitario non richiesti da altre società, contattare il servizio di preferenze e-mail allo 0345 034599 o visitare il sito Web www.mpsonline.org.uk. I messaggi e-mail diretti a scopo pubblicitario dovrebbero terminare o ridursi in maniera significativa dopo 3 mesi (se si cambia indirizzo, ricordare di ripetere la registrazione).
Per quanto riguarda BT Enìa per i dettagli della richiesta contattare il 800.977.977.

13. Protezione delle informazioni personali
BT si impegna concretamente nel garantire la sicurezza delle informazioni personali e dei dettagli delle transazioni eseguite dai propri clienti. BT applica misure di sicurezza appropriate, di natura organizzativa e tecnica, al fine di impedire che i dati vengano divulgati o elaborati in modo illecito. Le informazioni fornite a BT dai clienti al momento della registrazione o quando si effettuano ordini (compresi i dettagli delle carte di credito e le password) vengono archiviate in un server sicuro. Tutti i dati personali inviati a BT sono protetti mediante crittografia.
Si noti che il codice del proprio account di fatturazione è un’informazione riservata. Se utilizzato insieme al proprio numero telefonico, infatti, tale codice consente di ottenere informazioni sul proprio utilizzo dei servizi forniti da BT. Assicurarsi di proteggere questo codice e di non comunicarlo a terzi. Per accedere a informazioni quali la fatturazione dettagliata e ad alcuni servizi di gestione dell’account aziendale e delle ordinazioni è possibile che BT esegua verifiche aggiuntive dell’identità e richieda conferme di autorizzazione.

14. Modalità per conoscere le modifiche all’informativa sulla privacy
Occasionalmente è possibile che l’informativa sulla privacy di BT subisca modifiche. Le nuove informative vengono pubblicate nei siti Web di BT.

15. Protezione dei dati personali durante l’accesso ai siti Web di BT
L’informativa sulla privacy di BT si applica anche alle informazioni raccolte durante l’accesso ai siti Web di BT.
Nella maggior parte dei casi, per accedere a un sito Web di BT non è richiesta alcuna registrazione. Tuttavia, se si forniscono informazioni tramite il collegamento “Contatta BT” o qualsiasi altra funzionalità di interazione, ciò equivale a esprimere il consenso al trattamento dei propri dati in conformità a quanto descritto nella presente informativa sulla privacy.
• In caso di registrazione a uno dei siti Web di BT è possibile che vengano richiesti dettagli personali quali nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero telefonico e, laddove appropriato, il proprio codice di account di BT. Viene inoltre richiesto di scegliere una password e di indicare una domanda di protezione della password insieme alla relativa risposta. Questa coppia di dati consentirà di accedere al sito nel caso in cui risulti impossibile ricordare la propria password.
• Dopo aver eseguito la registrazione a uno dei siti Web di BT è possibile che vengano raccolte informazioni circa il proprio uso dei servizi disponibili su tale sito. Per ulteriori informazioni in merito, consultare la sezione “Utilizzo dei cookie nei siti Web di BT”.
• Se si sceglie di accedere ai siti Web di BT senza eseguire la registrazione è possibile che BT raccolga informazioni con lo scopo di migliorare il sito e aumentare il livello di soddisfazione degli utenti. Tuttavia, le informazioni raccolte non consentono l’identificazione degli utenti del sito. Per ulteriori informazioni in merito, consultare la sezione “Utilizzo dei cookie nei siti Web di BT”.
• Se si sceglie di non eseguire la registrazione sarà comunque possibile utilizzare e ordinare alcuni dei servizi offerti nel sito Web. In tal caso BT raccoglie soltanto le informazioni necessarie a consentire l’esecuzione della transazione richiesta. Le informazioni così raccolte verranno utilizzate esclusivamente per tale scopo. Si noti che determinati servizi sono disponibili solo dopo aver eseguito la registrazione al sito Web.
La registrazione a uno dei servizi forniti tramite i siti Web di BT può essere annullata in qualsiasi momento. A tale fine è possibile procedere in due modi:
• tornare alla pagina iniziale di registrazione e attenersi alle istruzioni di annullamento della registrazione oppure
• compilare l’apposito modulo e inviarlo a BT tramite e-mail
Assicurarsi di specificare il servizio per il quale si desidera annullare la registrazione.
Dopo aver eseguito una di queste due procedure, i propri dati personali verranno eliminati dal database del sito Web.
Tutte le informazioni fornite durante la registrazione possono essere gestite nella pagina del profilo personale del sito Web. Queste informazioni possono essere visualizzate e modificate in qualsiasi momento utilizzando il collegamento che consente di aggiornare il proprio profilo.
Oltre ai provvedimenti applicati da BT per proteggere la propria privacy e sicurezza in linea, esistono alcune misure che è possibile mettere in pratica per proteggersi dalle frodi su Internet:
• Scegliere una password (composta da lettere e cifre) di facile memorizzazione che sia al contempo difficile da indovinare, modificarla periodicamente e, se la si annota, conservarla in un luogo sicuro.
• Al termine della sessione sul sito Web di BT occorre garantire che nessun individuo non autorizzato sia in grado di accedere ai propri dati personali. A tale fine, dopo aver eseguito la registrazione e l’accesso e aver concluso la sessione sul sito, ricordarsi di eseguire la procedura di disconnessione.
• Svuotare le cache in modo da eliminare qualsiasi dato relativo alle transazioni visualizzate sullo schermo. Sia Netscape sia Internet Explorer consentono di eseguire tale operazione.
• È inoltre consigliabile chiudere il browser in modo da eliminare qualsiasi cronologia della sessione. Come precauzione aggiuntiva, se il sito non viene utilizzato per 30 minuti le sessioni su bt.com vengono chiuse automaticamente.
• BT raccoglie informazioni sugli utenti che accedono ai propri siti Web al fine di migliorare i siti Web stessi e i servizi offerti. Vengono registrate informazioni quali il numero di accessi a ogni sito Web, la data e ora d’inizio e la durata di ogni accesso nonché quali aree dei siti Web sono state visitate. Questi dati possono essere condivisi con gli inserzionisti di BT e con altre aziende che offrono merci o servizi sui siti Web di BT. Ciò consente a BT di fornire a tali organizzazioni un indice dell’efficacia dei propri siti Web come canale di vendita dei loro prodotti. Tali dati, in quanto registrati e condivisi in formato anonimo e raggruppato, non consentono di identificare alcun utente.
• BT non utilizza tali informazioni per i seguenti scopi:
• analisi degli accessi ad altri siti Web, tranne nel caso in cui si accede a siti Web contenenti il banner di BT (tuttavia, i dettagli personali non vengono identificati)

16. Utilizzo dei cookie e consenso da parte dell’utente 
Cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo contenente una piccola quantità di informazioni che un server scarica sul PC o sul dispositivo mobile dell’utente quando si accede a un sito Web. Quando si visita di nuovo lo stesso sito Web o qualunque altro sito Web, il PC dell’utente verifica la presenza di un cookie riconosciuto. In presenza di tale cookie, il PC comunica con il sito Web e gli consente di leggere le informazioni contenute nel file. Cookie diversi contengono informazioni diverse.
Esistono diversi tipi di cookie e si utilizzano a scopi differenti, come ad esempio consentire all’utente di navigare tra pagine diverse di un sito Web in modo efficiente, ricordare le preferenze espresse per un sito Web e migliorare l’esperienza nel suo insieme. Altri cookie vengono utilizzati per fornire agli utenti messaggi promozionali mirati ai loro interessi o per misurare il numero delle visite di un sito e le pagine più popolari visitate dagli utenti.
Alcuni cookie vengono assegnati al PC dell’utente solo per la durata dell’accesso a un sito Web e prendono il nome di cookie di sessione. Tali cookie scadono automaticamente alla chiusura del browser.
Un altro tipo di cookie viene detto “persistente”. Tali cookie possono restare nel PC dell’utente per un periodo di tempo.
Quali sono le nuove regole?
Gli operatori di un sito Web devono già informare gli utenti sui cookie utilizzati e sulle ragioni del loro uso. Ora per utilizzarli devono avere anche il consenso previo dell’utente.
Per adempiere alle nuove regole, BT ha sviluppato un sistema di classificazione dei diversi tipi di cookie utilizzati in GlobalServices.BT.com o che possono essere rilasciati da terze parti attraverso i siti Web BT. Tale sistema di classificazione si basa sulla finalità di utilizzo dei cookie e determina la modalità di richiesta del consenso all’uso rivolta all’utente. La classificazione fornisce maggiori informazioni sui cookie utilizzati, sulle ragioni del loro uso e sulle funzionalità che risulteranno ridotte per l’utente che deciderà di rifiutare di averli sul proprio PC. BT ha inoltre progettato una serie di icone che rappresentano le diverse categorie di cookie; tali icone si collegano a una descrizione più dettagliata dei rispettivi cookie e della loro finalità. La barra che mostra tali icone sarà sempre visibile a piè di pagina su tutte le pagine visitate in GlobalServices.BT.com; in questo modo, l’utente potrà in qualsiasi momento regolare le proprie scelte relative ai tipi di cookie da accettare sul proprio PC mediante una “scala scorrevole”.

Modalità di richiesta del consenso
Quando l’utente visiterà per la prima volta il sito GlobalServices.BT.com dopo l’introduzione di tali icone, sarà mostrata una notifica che avviserà l’utente dell’uso dei cookie, delle ragioni di tale utilizzo e di come modificare la scelta dei cookie utilizzando la barra a scala scorrevole e facendo clic sulle icone. Se dopo aver visto questa notifica si entra in GlobalServices.BT.com senza apportare alcuna modifica alle impostazioni correnti dei cookie fornite da BT, ciò sarà considerato come un’accettazione di tali impostazioni, perché l’utente ne è stato informato e BT suppone che ne sia soddisfatto. Se vengono modificate le impostazioni mediante le icone della scala scorrevole, l’utente dà il suo consenso all’utilizzo dei cookie non disabilitati.
Tuttavia, è stata individuata una categoria di cookie “strettamente necessaria” per consentire a BT di fornire agli utenti qualsiasi servizio gli sia richiesto di dare online. Il consenso all’uso di tali cookie non è necessario, perché senza essi BT non sarebbe in grado di fornire i servizi richiesti.
Un’ulteriore categoria di cookie individuata è quella dei “cookie di prestazione” che BT utilizza soltanto per migliorare il proprio sito o per misurare il grado di risposta. Tutte le informazioni raccolte da tali cookie sono anonime e non hanno in alcun modo effetto sulla privacy degli utenti. Il loro uso è necessario a mantenere l’efficacia e la semplicità d’uso del sito; perciò, BT non ha dato la possibilità di disattivarli tramite le icone e la scala scorrevole. Utilizzando il sito e i servizi online, l’utente acconsente all’allocazione di questo tipo di cookie sul proprio PC (vedere di seguito).

Utilizzo della scala scorrevole e delle icone
L’utente può accedere alla classificazione dei cookie e alle icone ogni volta che appare la barra “preferenze cookie”. Per effettuare la scelta, scorrere la barra fino all’icona che rappresenta la tipologia di cookie in base alla sua funzione. Cliccando sull’icona, sarà visualizzata una descrizione dettagliata della tipologia di cookie rappresentata dall’icona, la ragione del loro utilizzo e cosa accade se non li si accetta. Sarà dato un elenco di ogni cookie utilizzato in ciascuna categoria nella sezione ‘Ulteriori informazioni sui cookie’; in questo modo, se l’utente avrà acconsentito all’uso di tali cookie potrà sapere cosa sono verificando le impostazioni Internet.

Utenti in possesso di un account personale
Accettando i Termini e condizioni d’uso all’interno del processo di registrazione di un account, gli utenti in possesso di un account personale accetteranno la creazione di cookie relativi all’account personale elencati nella pagina Ulteriori informazioni sui cookie. Questi cookie sono necessari a garantire che il gran numero di sistemi back-end connessi all’account personale funzionino correttamente e forniscano i servizi per i quali l’utente si è registrato.
Accettare tali Termini e condizioni non modifica le impostazioni iniziali dei cookie scelte al momento del primo utilizzo del sito Web GlobalServices.BT.com fuori dal portale dell’account personale.

17. Impostazioni del browser
Oltre a utilizzare le icone, è possibile rimuovere tutti i tipi di cookie dal proprio PC utilizzando le impostazioni del browser. Tuttavia, ciò può comportare un peggioramento della qualità del servizio. Ad esempio, è possibile che vengano visualizzate numerose finestre a comparsa contenenti gli stessi annunci pubblicitari o che non sia possibile accedere a una pagina personalizzata in precedenza.
Il browser consente di scegliere se accettare o rifiutare i cookie o se ricevere un avviso prima di accettare un cookie. Queste impostazioni si trovano nella scheda delle preferenze avanzate.

18. Ulteriori informazioni
La categorizzazione e le icone sono utilizzate anche in un “codice di cookie” sviluppato dalla Camera di commercio internazionale (ICC) a uso degli operatori dei siti Web per adempiere alle nuove regole. È possibile trovare maggiori informazioni sul sito www.allaboutcookies.org.

19. Non applicabilità ai siti di terze parti
I siti Internet di terze parti a cui è possibile accedere tramite i siti Web di BT non sono coperti dalla presente informativa sulla privacy. È pertanto necessario esercitare particolare cautela durante l’immissione delle informazioni personali in questi siti, in quanto BT declina qualsiasi responsabilità in merito ad essi.
Anche le aziende che offrono o pubblicizzano i propri prodotti o servizi tramite i siti Web di BT possono assegnare cookie ai PC degli utenti. I tipi di cookie utilizzati da tali aziende e il tipo di trattamento delle informazioni generate in base a tali cookie sono regolati in base all’informativa sulla privacy delle suddette aziende, non di BT.

20. BT Enìa – Informativa e consenso
Informativa e consenso
Il D.Lgs. 196/03 sul Codice in materia di protezione dei dati personali (da qui in poi “la Legge”) prevede che prima di iniziare un trattamento dati sia fornita all’interessato un’informativa e, laddove necessario, richiesto un consenso. L’informativa è il mezzo con il quale il Titolare del trattamento pone l’Interessato in grado di conoscere il perché gli sono richiesti dati personali, che uso ne sarà fatto, con quali modalità egli può tutelarsi e di poter quindi esprimere un consenso consapevole. Successivamente all’informativa il Titolare richiede all’Interessato, ove necessario, il consenso in ordine allo svolgimento dei trattamenti di cui lo ha informato. Il consenso è validamente prestato solo se è espresso liberamente, in forma specifica e documentata per iscritto, e se è stata resa all’interessato l’informativa di cui all’articolo 13 della Legge. Esso può riguardare l’intero trattamento oppure una o più operazioni dello stesso. E’ interesse del Titolare chiederlo in relazione a tutti i trattamenti correlati e necessari ad una certa attività, spiegando all’Interessato, attraverso l’informativa, le motivazioni di tale richiesta nonché le conseguenze del conferimento di un consenso solo parziale. Qui di seguito sono forniti i testi aggiornati delle informative fornite da BT ai soggetti interessati sia per la raccolta delle informazioni all’interno di questo sito, sia in riferimento all’informativa fornita all’interno dei contratti.

Informativa relativa ai soggetti che hanno sottoscritto un contratto con BT Enìa, clienti Piccole e Medie Imprese
Informativa relativa ai soggetti che hanno sottoscritto un contratto con BT Enìa, grandi Aziende e Value Added Reseller
Informativa ai sensi del codice di deontologia e buona condotta per i sistemi informativi gestiti dai soggetti privati in tema di crediti al consumo affidabilità e puntualità nei pagamenti
Informativa relativa ad attività di survey
Informativa relativa all’area Contatti
Informativa per la gestione dei Servizi Posto Operatore
I diritti dell’interessato
La Legge permette a tutti i soggetti interessati di difendere la propria “privacy” e far valere in modo semplice i propri diritti. E’ sufficiente scrivere al riferimento inserito nell’informativa al punto in cui si cita l’esercizio dei diritti, per richiedere quali sono i dati personali conservati da BT o per chiederne la rettifica o la cancellazione, ecc.., o per esercitare i diritti di cui all’ art 7 della Legge. Non tutti i dati possono però essere cancellati. L’art 14 della Legge elenca quali dati il Titolare del trattamento dei dati deve conservare obbligatoriamente. Nota: per presentare richiesta di istanza va dimostrata la propria identità , allegata una fotocopia del documento d’identità (art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 501/1998) oppure autenticare la propria firma.